Per dirigenti e product manager che sviluppano prodotti basati su cloud per diverse basi di clienti, la maggior parte delle proposte di valore sono distinte. iIl software fornito a uno o più clienti è normalmente composto da un mix unico di software personalizzato, open source, servizi cloud nativi, servizi di intelligenza artificiale, DevOps e SaaS di terze parti associati, acquistati dai migliori fornitori.
Queste tecnologie rientrano normalmente nelle seguenti categorie competitive:
- Generazione di Ricavi
- Ottimizzazione dei Costi
- Complemento dell’Offerta
- Ingresso nel Mercato
- Essenziale Non Competitivo
Queste possono essere considerate come un portafoglio di diverse classi di materie prime che sono input per la generazione di valore per i tuoi clienti. La miscela unica di ingredienti per il tuo prodotto unico.
Sebbene le enormi possibilità di scelta e le limitazioni rappresentino sfide complesse per i responsabili di prodotto, questo è ulteriormente complicato dall’emergere di elementi di volatilità: i design vengono realizzati e poi modificati, i fornitori essenziali vengono cambiati o duplicati, la legislazione cambia e persino le mode tecnologiche nel settore software alterano il corso del prodotto; e di conseguenza, il profilo di prestazioni e prezzo della tua offerta cambia.
Il costo può essere multivariato
I costi per utente, autenticazione, evento, query, macchina virtuale, GB, contenitore rappresentano solo un sottoinsieme. Questi costi non hanno nemmeno unità di misura coerenti. Inoltre, ciascuno si comporta in modo diverso a seconda dei carichi di sistema applicati.
Carichi stagionali, carichi di picco, l’inserimento di nuovi clienti, la variazione dei prezzi dei fornitori, eventi speciali del settore – tutti questi fattori contribuiscono alla complessità.
In aggiunta, i dirigenti richiedono previsioni e la tracciabilità delle decisioni è richiesta con certezza e prove legate a metriche azionabili. Queste richieste devono essere bilanciate anche con le previsioni di domanda dei clienti e la pianificazione della capacità.
Quel contratto multimilionario che stai per chiudere con un nuovo cliente potrebbe mettere a rischio te e la tua carriera. Sì, è possibile essere vittima del proprio successo nelle vendite.
Sono finiti i tempi in cui si ordinavano server fisici in sovraccapacità. I CTO, i responsabili di prodotto e gli ingegneri vengono valutati direttamente e indirettamente sulla loro capacità di garantire, migliorare e competere creando un Ritorno sugli Investimenti osservabile, misurabile e dimostrabile attraverso la selezione e l’applicazione ottimizzata e informata delle tecnologie per soddisfare le esigenze dei clienti.
Per gli ingegneri software, applicare tecniche alla moda, tendenze passeggere o cult come misure delle proprie prestazioni non è più appropriato. Le decisioni di architettura e ingegneria software possono essere un enorme successo razionale finanziario da milioni di dollari che aumenta l’apprezzamento degli investitori, oppure possono essere mal informate, avventate e rappresentare una minaccia esistenziale per la tua organizzazione.
Ogni tecnologia selezionata in ciascuna categoria competitiva è sensibile al rapporto prezzo-prestazioni rispetto ai diversi aspetti della domanda a cui è sottoposta, e la combinazione di ciascuna tecnologia è unica.
Utilizzare terminologie obsolete, metodi di prova ed errore, intuizioni e design tradizionali per sistemi ad alto rendimento e alto investimento è come affidare la navigazione di una nave in un mare in tempesta a un eroe improvvisato.